Partenope;V: E quindi, invece di abbandonarmi alla disperazione, ho optato per la malinconia attiva, per quel tanto che mi consenta l’energia, in altre parole ho preferito la malinconia che spera, che aspira e che cerca a quell’altra che, cupa e stagnante, dispera.
Partenope;V: È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito,
Partenope;V: Quando aspetti o ricordi, mi ha detto, non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana. — Alessandro Baricco.
Partenope;V: - Ora mi sento come se stessi aspettando qualcosa che so non arriverà mai, perché adoro illudermi e sperare, ti senti più vivo mentre lo fai. — Charles Bukowski.
Partenope;V: - Forse è questo che impedisce di trovar la pace: le troppe parole. — Hermann Hesse
Partenope;V: - Dimmi [...], qualche volta non ti vola via il cuore? (Baudelaire)
Partenope;V: - “E sono stata zitta. Zitta. Mentre tutto dentro di me faceva a botte, andava in frantumi, esplodeva, fremeva per uscire io, semplicemente, sono stata zitta.” Susanna Casciani.
Partenope;V: - Tornare bambini
Partenope;V: Si può avere nostalgia di un posto anche quando ci si sta — Rumore bianco, Don DeLillo
Partenope;V: Parlava poco con le parole. Molto con gli occhi. Le sue frasi d'amore più belle erano lacrime. [L'uomo dei tulipani, L. Marini]
Partenope;V: Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza. (Coco Chanel).
Partenope;V: 19.03.2013 73/365 "Lei oggi era vestita di verde, verdi i suoi occhi, lei ha un sorriso per me. Di certo a non essere verdi erano due trecce corallo. Lentiggini sulla sua pelle, lentiggini che sono milioni" (+ versione a colori)
Partenope;V: Non appena si chiudono gli occhi, scompare il mondo, solo il peso della tenerezza mi assicura l’infinito. Shuntaro Tanikawa
Partenope;V: ANALOG