dalianera: "Dipinse una fanciulla a sedere sopra una seggiola [...] e aggiungendovi in terra un vasello d'unguenti, con monili e gemme, la finse per Maddalena".
dalianera: Le tre opere del Merisi ospitate presso Palazzo Doria Pamphilj, a Roma.
dalianera: Figlia di prostituta e anche lei prostituta, dall'età di dodici anni, con capelli lunghi e rossi, fu sicuramente la più sfortunata delle quattro amiche che compaiono nella vita del pittore. Il volto di Anna "Annuccia" Bianchini si trova in 4 dipinti.
dalianera: Una maddalena penitente vestita.
dalianera: Una Maddalena penitente senza veli.
dalianera: L'angelo musicante che ricorda, da dietro, il gruppo marmoreo delle Tre Grazie. L’alloro, dipinto ai piedi di Maria, allude alla sua verginità e il cardo rimanda alla futura Passione di Cristo e alla sua Resurrezione simboleggiata dal tasso barbasso.
dalianera: La scena, ispirata al Cantico dei Cantici, si svolge durante la fuga della Sacra Famiglia in Egitto. Una sosta in campagna della famiglia del falegname, quando madre e figlio si addormentano alla nenia del violino.
dalianera: Il buco nel lobo destro, la lacrima sul viso e il bracciale bianco sul polso sinistro, trovo che siano punti di pittura di altissima "schola".
dalianera: 2018-06-24_10-04-18
dalianera: "Quam pulchra es et quam decora, charissima in deliciis" tratto dal Cantico dei Cantici, del musicista primocinquecentesco Noel Baldewijn.
dalianera: «Quanto sei bella e quanto vaga, o mia carissima prediletta! La tua statura assomiglia a una palma, e i tuoi seni a grappoli d’uva. Il tuo capo è simile al monte Carmelo, il tuo collo a una torre eburnea».
dalianera: Il pensiero di dipingere un po' dall'alto, a specchio inclinato, la povera ciociarella tradita, mentre, lagrimuccia sulla gota, profitta della inutile attesa per lasciarsi asciugare i capelli dal sole che filtra nella stanzetta smobiliata.
dalianera: I due sporcaccioni ci provano senza alcuna pudicizia.
dalianera: Galleria degli specchi.