dalianera: "Dammi una parola seduttrice per colpire e trafiggere coloro che hanno macchiato sì neri disegni contro la tua Alleanza, la tua santa dimora, il monte di Sion e la casa che appartiene ai tuoi figli".
dalianera: 2018-07-17_04-53-00
dalianera: Vengo a presentarmi a Oloferne, comandante in capo della vostra armata, per dargli informazioni sicure; gli insegnerò io la strada per impadronirsi di tutta la montagna, senza perdere un uomo, né un'anima viva.
dalianera: Quando Giuditta apparve alla presenza di lui e dei suoi aiutanti, tutti ammirarono la bellezza del suo volto, ed essa si prostrò davanti a lui con la faccia a terra, ma gli aiutanti la fecero rialzare.
dalianera: 2018-07-16_09-19-39
dalianera: Sarebbe una vergogna, per noi, lasciar partire una donna simile senza aver avuto nemmeno una relazione con lei. Se non riusciamo a conquistarla, si riderà di noi.
dalianera: Sentiva vivo il desiderio di lei. Da quando l'aveva veduta, Oloferne spiava il momento di possederla.
dalianera: Non si scherza più. La violenza è rappresentata e sentita. E si avverte fin dentro le viscere. Qui non vi è nulla di sadico. È persino riuscita a riscontrare che il sangue sprizzando con violenza può ornare.
dalianera: La complicità fra donne è uno dei temi favoriti dell'opera pittorica di Artemisia. Chi penserebbe che sopra un lenzuolo studiato di candori e ombre diacce degne di un Vermeer a grandezza naturale, dovesse avvenire un macello così brutale ed efferato.
dalianera: Il nome di donna fa star in dubbio finché non si è vista l'opera.
dalianera: Ma i capelli, poi, glieli ha tagliati oppure no?