dalianera: Nel luogo dove Egli visse e dipinse.
dalianera: Da quel volto incorniciato dai capelli corvini pare irradiarsi un ventaglio di luce. Le zone contrastanti di luce e di ombre danno al soggetto un particolare effetto di verità, la visione reale di un giovane che vende frutta nei mercati rionali.
dalianera: Probabilmente Caravaggio realizza il Bacchino mentre sta lavorando come semplice assistente nella bottega del Cavalier d’Arpino.
dalianera: "Fattosi infra questi innanzi il più civile per apprestargli l’acqua benedetta, egli domandatogli a che ciò servisse, gli fu risposto per cancellare i peccati veniali: Non occorre! dissegli, perché i miei son tutti mortali".
dalianera: Il Merisi fu un interprete (per quanto autonomo, spericolato, e in qualche modo “esagerato”) di una certa ala innovativa della Controriforma; e proprio di quell’ala “pauperista” che faceva capo al Borromeo e agli Oratoriani.
dalianera: Imprigionato per errore, pare per tre giorni, venne liberato e subito si precipitò alla spiaggia della Feniglia alla ricerca della barca con le sue opere, ma questa non vedendolo più era ritornata a Napoli.
dalianera: Chi dice il vero non potrà avere mai né riparo, né focolare, e neppure patria. E' l'uomo dell'erranza.
dalianera: “A Poussin, nulla piaceva del Caravaggio, secondo lui venuto al mondo per distruggere la pittura… il Caravaggio si lasciava trascinare dal vero naturale così come gli appariva…"
dalianera: “Fece una Madonna di Loreto ritratta dal naturale con due pellegrini, uno co’ piedi fangosi e l’altra con una cuffia sdrucida e sudicia".
dalianera: Il dipinto, dopo alcune oscillazioni cronologiche, è ormai collocato in modo abbastanza inequivocabile nell'ultima fase del secondo soggiorno napoletano.
dalianera: La luce segue la linea serpentina lungo la quale, con solennità, la Croce viene eretta: simbolicamente è l’erezione stessa della Chiesa, che Cristo ha fondato in Pietro e che il suo martirio feconda.
dalianera: "Quam pulchra es et quam decora, charissima in deliciis" tratto dal Cantico dei Cantici, del musicista primocinquecentesco Noel Baldewijn.
dalianera: “… invaghiti dalla sua maniera l’abbracciavano volentieri, poiché senz’altro studio e fatica si facilitavano la via al copiare il naturale, seguitando li corpi vulgari e senza bellezza".
dalianera: L'antropologia di una nuova vita passa dalla violenza più becera e spietata.
dalianera: 2018-06-27_08-32-45
dalianera: 2018-06-27_08-32-23
dalianera: 2018-06-27_08-31-54
dalianera: "Almeno gli angeli possano volare [...] l'angelo poteva dare le sue spiegazioni ab alto".
dalianera: Cedano a voi gl'antichi, et i più illustri pittor del secolo nostro, Angel Michele, e i lustri i colori vostri, e le pregiate tele.
dalianera: 2018-06-27_07-19-46
dalianera: La parete di un grande dipinto.
dalianera: Il buco nel lobo destro, la lacrima sul viso e il bracciale bianco sul polso sinistro, trovo che siano punti di pittura di altissima "schola".
dalianera: 2018-06-24_10-04-18
dalianera: La scena, ispirata al Cantico dei Cantici, si svolge durante la fuga della Sacra Famiglia in Egitto. Una sosta in campagna della famiglia del falegname, quando madre e figlio si addormentano alla nenia del violino.
dalianera: L'eroina prega Dio "con il movimento della labbra in silenzio". E accanto a lei una servente di quelle laide con una faccia rugosa da tartaruga cattiva.
dalianera: L'angelo musicante che ricorda, da dietro, il gruppo marmoreo delle Tre Grazie. L’alloro, dipinto ai piedi di Maria, allude alla sua verginità e il cardo rimanda alla futura Passione di Cristo e alla sua Resurrezione simboleggiata dal tasso barbasso.
dalianera: I tre manigoldi mentre flagellano, alla colonna, il Cristo.
dalianera: 2018-06-24_12-04-40
dalianera: Figlia di prostituta e anche lei prostituta, dall'età di dodici anni, con capelli lunghi e rossi, fu sicuramente la più sfortunata delle quattro amiche che compaiono nella vita del pittore. Il volto di Anna "Annuccia" Bianchini si trova in 4 dipinti.
dalianera: Al suono del solo CDZ che cerca di raffreddare l'ambiente ma la temperatura, in sala, resta altissima. Giuditta aveva già tagliato e c'era un forte odore di ferritina.