dalianera:
"L'estrema povertà, gli abiti sdruciti, i piedi sporchi del pellegrino posti in primissimo piano, la povera cuffia della donna che lo accompagna, inginocchiata e, come lui, con le mani giunte in preghiera".
dalianera:
2018-07-07_12-00-20
dalianera:
Ma se ne sono accorti che l'hanno rimontata, di rientro dal Museo di Forlì - che iddio li stramaledica se le toccano di nuovo dai loro luoghi naturali -, con la cornice traballante e mal posta?
dalianera:
“Fece una Madonna di Loreto ritratta dal naturale con due pellegrini, uno co’ piedi fangosi e l’altra con una cuffia sdrucida e sudicia".
dalianera:
Chiamata Lena, che sta in piedi a Piazza Navona, passato il portone del palazzo del signor Sertorio Teofilo, che è donna di Michelangelo.
dalianera:
La MdL veniva rappresentata in volo con la casa in cui era nato Gesù, trasportata “miracolosamente” dagli angeli dalla Palestina; il Caravaggio la raffigurò sul limitare della sacra abitazione, dall’intonaco sbreccato a testimonianza della povertà.
dalianera:
La sua bellezza contrasta con i tratti plebei e tormentati dei due fedeli che simbolicamente rappresentano tutta l’umanità: un uomo e una donna, come Adamo ed Eva. In primo piano si vedono i piedi del pellegrino, sporchi e conciati dal lungo cammino.
dalianera:
La Vergine, che sguscia dall’ombra affacciandosi alla soglia di luce, appare statuaria e insieme palpitante e colma d’amorevole sentimento verso i devoti che l’adorano.